Scozia, un viaggio oltre le Highlands

21 giorni con furgone e tenda, alla scoperta della Scozia, un viaggio oltre le Highlands, on the road lungo 7200 km, per un totale di circa 1200 € a testa. Imperdibile!

SCOZIA, UN VIAGGIO OLTRE LE HIGHLANDS

Giorno 1, da Modena a Metz

Durata: 9 ore circa
Km: 800 circa
Tappe: Lussemburgo, per fare benzina.
Pernottamento: Camping Municipal Metz Plage

Tappa per tappa Scozia Metz

Il viaggio è abbastanza lungo. Consiglio spassionato di uscire leggermente prima del Traforo del S. Gottardo, perché la fila per passare potrebbe essere lunga ore.
A meno ché non abbiate un camper, o un mezzo eccessivamente pesante, fate il Passo. Il tragitto è molto bello – soprattutto al ritorno – e i tempi di percorrenza sono molto più brevi.

Giorno 2, da Metz a Canterbury

Durata: 8 ore circa
Km: 600 circa
Tappe: nessuna.
Pernottamento: Camping and Caravanning Club

tappa per tappa scozia dover

Poiché le autostrade in Francia sono tutte a pagamento, consigliamo di passare per il Belgio per arrivare a Calais. Non commettete il nostro stesso errore: prenotare il traghetto. Arrivando direttamente al porto, le tariffe saranno più alte. Noi con un furgone abbiamo pagato circa € 250 A/R.
Una volta in Gran Bretagna, non spaventatevi per la guida a sinistra. Per circa una trentina di chilometri è ben segnalata la corsia da tenere. Per assurdo, lo scoglio più complicato è la rotonda all’uscita del porto di Dover. Dopodiché, è sufficiente seguire le altre auto! Canterbury non ha bisogno di presentazioni.

Giorno 3,da Canterbury al Lake District

Durata: 6 ore circa
Km: 550 circa
Tappe: Stratford-upon-Avon.
[Consiglio: arrivate presto o prenotare campeggio o b&b. I posti sono piccoli e affollati!]

tappe di viaggio scozia lake district

C’è solo un modo per sopravvivere a questo viaggio: procurarsi tanti cd di bella musica e armarsi di santa pazienza. Passare l’anello di Londra è una delle esperienze più estenuanti che un essere umano possa sopportare. L’unica cosa che può rincuorare il guidatore è la prospettiva di una buona birra a Stratford-upon-Avon. Dopo Stratford c’è Birmingham, e dopo Birmingham ci sono Liverpool e Manchester. In questo tragitto abbiamo solo una certezza: il traffico. Nella zona di Birmingham c’è un pezzo di autostrada a pagamento (piuttosto caro),
ma vale la pena poiché è abbastanza sgombro dal traffico locale.  Una volta passato Manchester la situazione ritorna normale. Il Lake District è super super turistico. Abbiamo perso molto tempo a cercare un alloggio o un buco in campeggio. Niente. Alla fine ci siamo attrezzati con un parcheggio pubblico gratuito con servizi disponibili h24. Non è stato certo il massimo, ma con un furgoncino sopra la testa si può fare questo e altro. Se non siete attrezzati, consigliamo di prenotare con anticipo.

Giorno 4, dal Lake District a Inveraray

Durata: 5 ore circa
Km: 340 circa
Tappe: New Lanark.
Pernottamento: Argyll Caravan Park

tappe di viaggio scozia new lanark

Guidare nel Lake District è una passeggiata: colline, scorci stupendi, laghi. New Lanark è una buona tappa per riposarsi un po’ prima di Glasgow. Il paese è interessante e piccolo. Non aspettatevi però una cittadina vera e propria, è più un museo a cielo aperto. Quindi, pranzo al sacco. New Lanark è una buona tappa per riposarsi un po’ prima di Glasgow. Il paese è interessante e piccolo.
Non aspettatevi però una cittadina vera e propria, è più un museo a cielo aperto. Quindi, pranzo al sacco. Dopo l’anello di Londra, affrontare Glasgow sarà una passeggiata. State attendi agli snodi stradali, e la passerete liscia in meno di mezz’ora. Svoltato l’angolo, sarete catapultati come d’incanto nelle Highlands. Troverete un po’ di traffico solo nei pressi del Loch Lomond, parecchio turistico.

Giorno 5, da Inveraray a Glencoe

Durata: 3 ore circa
Km: 170 circa
Tappe: Port Appin, Oban.
Pernottamento: Red Squirrel Campsite

tappe di viaggio scozia glencoe

Non potete dire di essere stati in Scozia se non siete stati a Glencoe. Questa tappa è tutta dedicata a creare il mood giusto per affrontare la Scozia.
Tappa 1: Oban, il fish&chips e il whiskey. Tappa 2: Port Appin, meglio conosciuto come il castello di Monty Python. E poi… Glencoe, la vallata di Braveheart.

Giorno 6, da Glencoe a Glenbrittle

Durata: 3 ore circa
Km: 180 circa
Tappe: Fort William, Glen Nevis, Eilean Donan Castle.
Pernottamento: Glenbrittle Campsite

tappe di viaggio scozia eilean donan

Questo è un tragitto tutto da godere, con meravigliosi paesaggi e “i grandi spazi” della Scozia (come diceva Mark Renton in Trainspotting).
Seguendo questa strada vi imbatterete nel caratteristico villaggio di Fort William e nell’Eilean Donan Castel, il castello di Highlander.

Giorno 8 e 9, da Portree ad Ullapool

Durata: 3 ore circa
Km: 170 circa
Tappe: Old Man of Storr.
Pernottamento: Broomfield Holiday Park

[Consiglio: non perdetevi il fish&chips al The Chippy]

tappe di viaggio scozia ullapool

Prima di lasciare l’Isola di Skye non fatevi sfuggire l’Old Man of Storr, la grande pietra che domina la valle vicino a Portree.Inutile raccontare la maestosità dei paesaggi che vedrete. Utilizzate Ullapool come tappa per ricaricare le batterie. State anche un paio di notti in questo paesino che non ha da offrirvi nulla se non un tuffo nella cultura scozzese:
pub e fish&chips (al Chippy è imperdibile. Consiglio il jumbo fish). Quando vi siete stancati di mangiare e bere, fate una passeggiata sul fiordo e andare al porto quando rientrano i pescatori. Se state attenti, vedrete le foche inseguire i pescherecci.

Giorno 10, da Ullapool ad Achmelvich

Durata: 1 ore circa
Km: 60 circa
Tappe: nessuna.
Pernottamento: Clachtoll Beach Campsite

tappe di viaggio scozia achmelvich

Non è facilissima da trovare Achmelvich. Fate molta attenzione ai cartelli.
Ma quando arriverete, farete una foto e, al vostro ritorno, racconterete ai vostri amici di essere stati ai Caraibi… con la giacca a vento.

Giorno 11, da Achmelvich a Durness

Durata: 3 ore circa
Km: 180 circa
Tappe: nessuna.
Pernottamento: Sango Sands

Quando passerete per Scourie, ricordate che quello è il posto dove è possibile vedere i tramonti più belli d’Europa.
E quando arriverete a Durness, vi sentirete strani, perché avrete la netta sensazione che lì finisce la Terra.

tappa per tappa scozia durness

Da Durness è possibile fare una stupenda passeggiata sulle scogliere, che vi porterà su altissime dune, che sfociano su un’immensa spiaggia di sabbia bianca.
Per chiudere il quadretto, c’è anche un’antica abbazia diroccata. Cosa volete di più?

Giorno 12 e 13, da Durness a Portsoy

Durata: 5 ore circa (notte ad Ullapool)
Km: 300 circa
Tappe: Ullapool, Inverness.
Pernottamento: Portsoy Caravan Park

Precisiamo che noi abbiamo dormito ad Ullapool per un motivo tecnico (un guasto alla gomma). Inizia qui la grande discesa.
Tappa a Inverness, che ci sorprende per il calore, con il suo grazioso mercato coperto. Inoltre, è utile per rientrare gradualmente nella civiltà, dopo giorni e giorni di mare e pecore.

tappe di viaggio scozia inverness

Portsoy è un piccolissimo porto antico, molto caratteristico, ma senza pretese.
E’ un’ottima base per chi, come noi, ha come obiettivo St. Andrews.

Giorno 15, da Portsoy a St. Andrews

Durata: 3 ore circa

Km: 205 circa

Tappe: Dunnotar Castle.

Pernottamento: Saint Andrew’s Camp

Tutta questa zona è abbastanza trafficata, ci sono località di mare e Aberdeen, quindi portate pazienza. 
Una buona tappa per spezzare il viaggio è il Dunnotar Castle, il castello a cui sono ispirate le favole con le streghe cattive. Molto suggestivo.

tappe di viaggio scozia saint andrews

Tappa finale Saint Andrews e la mitica spiaggiona di Momenti di gloria. Un consiglio: prenotare il camping con anticipo e preparatevi a pagare molto,
la zona è super esclusiva. Lo si intuisce dai 5 campi da golf in centro.

Giorno 16 e 17, da St. Andrews a Edimburgo

Durata: 2 ore circa
Km: 80 circa
Tappe: nessuna.
Pernottamento: <ahref=”http://www.caravanclub.co.uk/caravanclubapps/applications/uk-caravan-sites-and-parks/SiteDetails.aspx?csid=21873″ target=”_blank”>Edinburgh Caravan Club Site

[Consiglio: prenotare con anticipo camping o b&b, in questo periodo c’è il Fringe Festival e Edimburgo è invasa!!]

tappe di viaggio scozia edimburgo

Siate più svegli di noi: prenotate e scrivetevi bene le indicazioni dell’alloggio. Girare per Edimburgo non è complicato, ma diventa snervante se non si ha una meta precisa. Calcolate che per tutto il mese di agosto Edimburgo è invasa dal Fringe Festival,
che è una cosa spettacolare e che richiama tantissimi turisti. Non è facile trovare un buchetto in campeggio. E, se non sapete dove si trova – parlo per esperienza – non è facile trovarne uno.

Giorno 18, da Edimburgo a York

Durata: 5 ore circa
Km: 340 circa
Tappe: nessuna.

tappe di viaggio scozia york

Il tragitto non è di certo dei più panoramici. Ma se fate attenzione potrete fermarvi a vedere il Vallo di Adriano. York è una città molto bella,
peccato essere arrivati a pomeriggio inoltrato, con tutti i negozietti chiusi. Ma basta una passeggiata sulle mura e la vista dell’imponente cattedrale per risollevare il morale.

Giorno 19, da York a Cambridge

Durata: 3 ore circa
Km: 260 circa
Tappe: nessuna.
Pernottamento: Camping and Caravanning Club

tappe di viaggio scozia cambridge

Lungo la strada avrete la sensazione di essere piombati negli anni Ottanta della Thatcher. Le acciaierie di Sheffield fanno trapelare che l’Inghilterra è molto di più del paese fashion
che pensiamo. Cambridge, invece, si dimostra la meraviglia che è, coi suoi college, i suoi rivoli e gli studenti. Spettacolare.

Giorno 20, da Cambridge a Bruges

Durata: 6 ore circa
Km: 360 circa
Tappe: nessuna.
Pernottamento: Camping Memling

tappe di viaggio scozia bruges

Salutate l’Inghilterra, la vacanza sta finendo. Se volete una chiusura più dolce, Bruges è un’ottima tappa.
Non perdetevi: patatine fritte e il labrador alla finestra.

Giorno 21, da Bruges a Friburgo

Durata: 8 ore circa
Km: 630 circa
Tappe: nessuna.
Pernottamento: Freiburg Camping

Friburgo la conosciamo bene ormai, è la tappa classica del rientro dalle ferie. Oltre ad essere una città meravigliosa,
per noi ha uno scopo ben preciso: l’ultima grigliata prima di tornare a casa.

Giorno 22, da Friburgo a Modena

Durata: 8 ore circa
Km: 580 circa
Tappe: nessuna.